Seleziona una pagina
Condivide

Se sei abbastanza sfortunato da essere coinvolto in un incidente stradale, ecco i passaggi che devi prendere per essere risarcito  rapidamente e senza intoppi.

Incidente stradale accade ogni giorno, ed è importante sapere cosa fare se si è coinvolti in uno. Se fai i passi giusti subito dopo un incidente d’auto, puoi evitare ulteriore complicazione e velocizzare  al fine di essere risarcito il prima possibile.

Prima di tutto è bene ricordare che c’è l’obbligo previsto dal diritto di circolazione stradale di fermarsi e prestare assistenza ai soggetti coinvolti nell’incidente.  La sanzione dell’Art, 189 Comportamento in caso di Incidente, si parte da una sanzione pecuniaria alla reclusione “Chiunque, nelle condizioni di cui al comma 1, non ottempera all’obbligo di prestare l’assistenza occorrente alle persone ferite, è punito con la reclusione da un anno a tre anni. Si applica la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida per un periodo non inferiore ad un anno e sei mesi e non superiore a cinque anni”

Quando sei coinvolto in un incidente stradale, sei obbligato a dare il tuo nome e indirizzo a chiunque sia coinvolto. Dovresti fermarti e fornire i tuoi dettagli se ti imbatti in qualcosa sopra o vicino alla strada, anche se non ci sono altre persone coinvolte. Se colpisci un’auto parcheggiata, ad esempio, dovresti lasciare i tuoi dettagli sul parabrezza.

Cosa Fare al Momento dell’Incidente Stradale

instruzione cosa fare incidente stradale

Come compilare il  CID passo per passo

  • Si inizia a compilare dall’alto a sinistra indicando  la data ed ora dell’incidente;
  • il luogo dell’avvenimento;
  •  barrare se vi sono stati feriti o meno;
  •  di seguito barrare se sono stati coinvolti altri veicolo oltre ad A e B,
  • infine indicare se vi sono testimoni o meno nella sezione n.5.

Il CID è composto da due parti A di colore blu e B di colore giallo, Scelga una e cominci a compilare i campi con i seguenti dati:

  • Nome dell’intestatario della polizza assicurativa, i dati della vettura; targa, modello etc, nonché la compagnia assicurativa e il nome ed estremi del conducente compreso dati patente.
  • Si rende necessario compilare alcune informazione per quanto riguarda la dinamica dell’incidente quindi indicare nel CID se la vettura era in sosta barrare il codice n.9.
  • Indicare nel punto 10 sulle figurine dei veicoli il punto d’urto e a piacere sotto scrivere i danni visibili (non è obbligatorio),
  • inserire infine eventuali osservazioni (esempio “HO TORTO” )

Indicare adesso le circostanze del sinistro; importante indicare correttamente onde evitare fraintendimenti e conseguenti allungamenti dei tempi di risarcimento.

  • Barrare  con una crocetta la casella più indicata; esempio in caso di tamponamento il tamponante farà una crocetta sul n.8 ed il veicolo tamponato sul n.9 “procedevo nello stesso senso” cancellando il resto della frase.
  • Si passa quindi al grafico dell’incidente avendo cura di eseguire uno schizzo indicativo dei fatti.
  • Parte conclusiva si appongono alle firme delle parti in causa che vanno apposte nel n.15 indifferentemente sopra o sotto tra A e B.

Come Aprire il Sinistro  Stradale

Il modello è composto da n.4 fogli che vanno suddivisi 2 per parte e portati o fatti pervenire via mail alla propria compagnia assicurativa che aprirà il sinistro attivando la procedura per l’indennizzo per la parte che ha ragione.

Il decreto Bersani in vigore dal 2006 ha introdotto l’indennizzo diretto  DPR 254/2006, che prevede che la propria compagnia assicurativa risarcisca il danneggiato,  essa  dovrà effettuare una offerta entro 15 giorno della data dell’incidente.

Indennizzo Diretto

L’indennizzo diretto è una procedura semplificata, che permette la liquidazione del danno subito durante un incidente stradale accorso tra due veicoli.

Si applica l’indennizzo diretto quando  l’ incidente stradale avviene tra veicoli a motore auto- autocarri,  moto e scooter, che sia  accaduto nel  territorio Italia, Repubblica di San Marino o Vaticano. Inoltre i veicoli coinvolti devono essere immatricolati in Italia, Repubblica di San Marino o Vaticano ed essere regolarmente assicurati per la RCA.

Quando non è possibile applicare la procedura di indennizzo:

  • L’indennizzò diretto non può essere applicato in casi di incidenti con più di due veicoli coinvolti.
  • Nei casi in cui nell’incidenti è coinvolto un’auto immatricolata o targata a l’estero o che si verifica fuori del territorio italiano il risarcimento avvera secondo la procedura   ordinaria  RCA.

Come Velocizzare il Pagamento da Sinistro Stradale

Si consiglia di chiedere sempre alla propria assicurazione chi è il perito assicurativo incaricato facendosi lasciare il suo recapito per accelerare le operazioni di risarcimento.

Nel caso voleste riparare subito la vettura chiedere all’agenzia se la compagnia dispone di una o più carrozzeria convenzionate ove poter portare l’auto a riparare avendo varie agevolazioni.

In questo caso si può portare direttamente la vettura in questi centri che svolgeranno tutta la trafila con il perito per la liquidazione del danno e quindi con una semplice firma su modello detto “Cessione del credito” avrete la vettura sostitutiva e ritirerete la vostra auto una volta terminate le riparazioni, senza pagare nulla.

Cosa Fare se non Sei Soddisfano  Con Offerta Presentata?

L’importo dell’offerta avviene in base alla perizia effettuata da tecnici o sia il perito assicurativo esperto nella valutazione di danni auto e inscritti all’albo dei periti assicurativi,  che si assicura di verificare i danni subiti e di seguire le riparazione del mezzo in casi di danni ingenti al fine di produrre la stima completa del danno.

Alcune compagnie assicurative  usufruiscono  delle nuove tecnologie per effettuare la video perizia ed in base a questa si valuta il danno in base alla verifica eseguita online direttamente con il danneggiato .

Se il danneggiato non è soddisfatto dell’ammontare dell’offerta ricevuta puo risolvere la controversia attraverso la procedura di conciliazione o in via alternativa a quella giudiziaria. Il ricorso a una di queste procedura non comporta alcun oneri per il danneggiato.

Quando Chiamare le Autorità Pubblica

Le autorità vanno allertate quando vi sono dei feriti che necessitano di soccorso. Quando non ci si trova d’accordo con la dinamica del sinistro e non si vuole redigere il modello CID. O pure se veicoli coinvolti hanno danni ingenti e non possono essere spostati dalla carreggiata ed intralciano il traffico.

In caso di intervento delle autorità e/o di lesioni al conducente o trasportato bisogna compilare i campi presenti nel 2° foglio del modello CID ove vi è scritto “ALTRE INFORMAZIONI”: indicare e barrare quali sono le autorità intervenute ed indicare nell’apposita sezione A o B chi e quali sono le persone lesionate indicandone le generalità.

Cosa Succede se ci Sono  Lesioni a Persone?

Nel caso di lesioni l’assicurato farà pervenire alla propria compagnia il certificato o primo referto del pronto soccorso dell’ Unità Ospedaliera ove si è recato. Il Lesionato poi deciderà in autonomia se farsi seguire per il risarcimento da un legale di sua fiducia o della compagnia che lo consiglierà al meglio sulla procedura da tenere.