Seleziona una pagina
Condivide

Tamponamento a catena avviene quando un veicolo urta contro il veicolo che lo precede, spesso nella parte posteriore, coinvolgendo una “catena” di più veicoli in collisione tra loro. Conducente D –> Conducente C –> Conducente B –> Conducente A.

Solitamente il tamponamento a catena è causato dalla forza della prima collisione. Questi tipi di incidenti coinvolgono molti conducenti, ognuno dei quali può essere responsabile dell’incidente in una certa misura.

Le Principale Cause del Tamponamento a Catena

L’errore del conducente è quasi sempre in gioco negli incidenti stradali, ma questi fattori che contribuiscono sono particolarmente comuni negli incidenti con più veicoli:

Meteo: condizioni meteorologiche avverse spesso comportano scarsa visibilità e strade scivolose. Neve, ghiaccio, pioggia e nebbia sono solo alcune delle condizioni che possono trasformare rapidamente una strada altrimenti sicura in una pericolosa.

Accelerare: la guida veloce è la principale causa di incidenti automobilistici. Ad alta velocità, gli spazi di frenata sono più lunghi quindi il conduttore del mezzo può non avere il tempo necessario per frenare prontamente il veicolo e tamponare il mezzo che lo precede.

Addormentarsi: quando un guidatore si addormenta, anche per una frazione di secondo, non c’è nessuno alla guida dell’auto. Ci vuole solo un secondo perché un’auto senza conducente scivoli in un’altra corsia, si allontani dalla strada o si scontri nell’auto di fronte.

Intossicazione: i conducenti sotto l’influenza non sono solo i guidatori ubriachi stereotipati. Ma può includere l’uso di farmaci da prescrizione e droghe illecite, nonché alcol.

Telefoni cellulari: nessun elenco di cause per incidenti con più veicoli è completo senza includere i telefoni cellulari. Parlare, inviare messaggi di testo, scattare foto e controllare la posta elettronica sono alcune delle principali cause di collisioni. I conducenti distratti sono conducenti pericolosi.

Chi è Responsabile di Questo Tipo di Incidente?

Quando sono coinvolti diversi veicoli in un incidente stradale come il tamponamento a catena, in questi casi, il modello CAI si può compilare ugualmente tenendo conto della procedura già analizzata in precedenza (vedi: Come compilare il  CID passo per passo).

Tuttavia, dovete anche compilare un secondo modello CAI per ciascuno dei coinvolti nell’incidente stradale. Mentre compili il modello CAI variare nella dicitura VEICOLO A o B (Conducente B –> Conducente A.) poi per il secondo veicolo segnalare VEICOLO C o D (Conducente C –> Conducente D) se i mezzi sono 3 o 4 e così via per tutti i veicoli coinvolti.

Conducente D –> Conducente C –> Conducente B –> Conducente A.

Tamponamento a Catena Veicolo in Movimento

In caso di tamponamento a catena tra veicoli in movimento è obbligo delle parti fornire prova di aver ottemperato alla norma della distanza di sicurezza e di aver fatto tutto il possibile per evitare la collisione ed una volta tamponati andare ad tamponare il veicolo davanti.

Se per esempio la distanza di sicurezza era mantenuta ma, da tergo arriva un tamponante a velocità sostenuta il sinistro avviene ugualmente. Quindi, nessuna responsabilità viene attribuita al veicolo centrale.

Resta certo che il primo veicolo della fila, colui che viene tamponato ma non tampona nessuno, non ha alcuna responsabilità e verrà risarcito in toto.

Tamponamento a Catena Auto Incolonnate Ferme

Nel caso di tamponamento tra veicoli fermi in colonna la responsabilità verrà sempre attribuita al conducente dell’ultimo veicolo che con la sua condotta abbia innescato il tamponamento a catena (in questo esempio al veicolo C). Conducente C –> Conducente B –> Conducente A.

La compagnia del veicolo C dovrà risarcire tutti i danni dei veicoli coinvolti.

Tamponamento a Catena chi Paga i Danni

Tamponamento a catena

A responsabilità accertata ed in caso di ragione il risarcimento verrà eseguito in toto dalla compagnia assicurativa del veicolo che ha causato il sinistro. Pertanto la propria compagnia dovrà con il modello compilato formulare una richiesta danni alla compagnia del responsabile.

Comunque dimostrare la colpa è importante per regolare i reclami e risolvere le controversie. La persona in colpa per l’incidente è legalmente obbligata a risarcire le parti lese per i loro danni.

Ma provare la colpa è particolarmente importante anche ai sensi del Codice della strada: “Norme di comportamento” art 141 “Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.”

Quindi nel tamponamento a catena chi paga è sempre l’auto che ha tamponato per primo.

Cosa devo Fare per Proteggermi se sono Coinvolto in un Incidente con più Auto?

  • Tieni presente che ci sono ancora pezzi di metallo e vetro che si muovono verso di te e potresti ancora essere colpito una seconda o terza volta.
  • Accendi le Luci Lampeggianti di Emergenza
  • Dopo che le forze dell’ordine hanno messo in sicurezza la scena e se si è in grado di raccogliere i propri pensieri, sarebbe opportuno dedicare qualche minuto a registrare le proprie osservazioni sull’incidente; compilare il modello CAI, raccogliere i dati e fare alcune foto se ritenete che sia sicuro.
  • Con incidenti di grandi dimensioni, garantire che il tuo coinvolgimento sia completamente dettagliato sarà importante quando arriverà il momento della richiesta.
  • Una volta che hai avuto un incidente, avvisare immediatamente l’agente assicurativo.