Seleziona una pagina
Condivide

Anche se i pneumatici invernali stanno diventando sempre più popolari in Italia, molti automobilisti ancora fraintendono esattamente a cosa servono. Inoltre non è facile decidere tra pneumatici invernali, pneumatici estivi e pneumatici per tutte le stagioni. Quale scegliere?

Certo sarebbe bello poter contare su un solo tipo di pneumatico che potrebbe essere usato tutto l’anno senza l’inconveniente di doverlo sostituire con il mutare delle stagioni. Ma come spesso accade ci troviamo di fronte a varie scelte che richiedono ulteriori valutazioni.

Continua a leggere prima di decidere quale pneumatico scegliere.

Posso girare con pneumatici estivi durante l’inverno?

Non sono solo i periodi di forte nevicata e ghiaccio a portare condizioni di guida pericolose sui percorsi stradali. Le basse temperature possono influire sulle prestazioni della tua auto. Lunghe ore di buio e pioggia, umidità e nebbia rendono anche la guida invernale meno sicura.

Date queste condizioni, non sorprende che la maggior parte delle richieste di risarcimento per incidenti stradali avvenga durante i mesi invernali. Pertanto, la scelta degli pneumatici giusti è fondamentale per evitare incidenti stradali e per garantire la propria sicurezza.

Il 16 gennaio 2013 il Ministero dei trasporti ha emesso una direttiva con lo scopo di uniformare le ordinanze, sia per quanto riguarda la validità temporale sia per il dettaglio delle disposizioni. In particolare, il periodo in cui vanno prescritte le gomme invernali o le catene a bordo deve andare dal 15 novembre al 15 aprile. Come segue ai sensi dell’articolo 6,  comma  4, lettera e), del decreto legislativo n. 285/1992,  prescrivere  che  i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote  e  i  motocicli, siano muniti di pneumatici invernali ovvero  abbiano  a  bordo  mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio.”

Il mancato rispetto della legge prevede una penalità che varia tra 85 e 338 euro. 59,50 euro se invece effettua il pagamento entro il quinto giorno.

In caso di ordinanze specifiche in vigore sulle strade urbane, la penale va da un minimo di 41 euro a un massimo di 169 euro. 28,70 euro per i pagamenti entro il quinto giorno.

Qual è la differenza tra pneumatici estivi e pneumatici invernali?

Le differenze tra i pneumatici estivi e gli invernali sono concentrati nel battistrada.

  • Le gomme estive hanno tasselli pieni, senza intagli, così da risultare rigidi e trasmettere senza ritardi i comandi dello sterzo.
  • Le gomme invernali, invece, si riconoscono a colpo d’occhio perché la scolpitura è disseminata di lamelle. Inoltre hanno dei sottili intagli che formano così numerosissimi spigoli che fanno presa sulla neve.

Non si distingue a vista, invece, la mescola, che è più morbida rispetto a quella dei battistrada estivi. La mescola si mantiene elastica anche alle basse temperature, conservando una buona aderenza

Quale sono le caratteristiche dei pneumatici estivi 

pneumatici estivi

I pneumatici estivi hanno una tassellatura/scanalatura vicina, tasselli bassi e non vi sono lamellature o tagli per ridurre al minimo il rischio di aquaplaning. Questo garantisce una migliore aderenza, sia longitudinale che trasversale, con temperature calde e sia su fondi asciutti che bagnati.

I pneumatici estivi offrono prestazioni migliori su tutti i fronti durante i mesi estivi. Presentano una mescola relativamente dura che si ammorbidisce con le temperature più miti. Questo avviene per potersi adattare sia a fondi asciutti che a fondi bagnati. Attraverso lo sfregamento sull’asfalto le gomme si scaldano e hanno una migliore aderenza sulla strada.

Le caratteristiche dei pneumatici invernali  

pneumatici invernali

I pneumatici invernali hanno tassellatura e scanalature più larghe e profonde, la tassellatura è lamellata. Questi tasselli in circolazione con lo sfregamento sul manto stradale fa muovere le lamelle che sfregandosi tra loro aumentano la temperatura della gomma. Ciò fa si che sia più difficile arrivare ad una temperatura di congelamento, quindi adatta anche a basse temperature garantendo un’aderenza ottimale al manto stradale.

La mescola di questi pneumatici è formata da una quantità maggiore di gomma naturale, sono adatta per lavorare a basse temperature. L’attrito sul manto stradale le porta a temperatura più alta di quella del manto stradale, perciò l’eventuale neve e ghiaccio non appiccichi alla gomma.

In sintesi i  pneumatici invernali sono progettati per la guida invernale sulla neve o le basse temperature e non sono adatti per la guida estiva.

Pneumatici 4 Stagioni  vantaggi e svantaggi.

La scelta dello pneumatico per tutte le stagioni è un compromesso. In quanto questo tipo di pneumatico incorpora le caratteristiche che si trovano negli pneumatici invernali e le caratteristiche che si trovano negli pneumatici estivi. Purtroppo non rappresentano una valida alternativa per tutti.

I pneumatici 4 stagioni o four season sono una via di mezzo degli altri due pneumatici. Hanno una tassellatura simile ad una gomma estiva ma il tassello è comunque lamellato anche se meno lavorato di uno invernale.

Questo tipo di pneumatico funziona bene ma è consigliabile se si hanno percorrenze non superiori ai km.12.000 annui, percorribili in città, superstrade, autostrade ecc..

Pro e Contro

Gli pneumatici 4 stagioni possono essere utilizzati tutto l’anno, senza correre il rischio di infrangere la legge.

Sebbene i pneumatici 4 stagioni siano sicuri sulle strade durante il periodo estivo, non sono considerati troppo efficienti su neve e ghiaccio come lo sono gli pneumatici invernali.

Indubbiamente è meno costoso avere pneumatici 4 stagioni. Ma bisogna considerare diversi fattori come l’area in cui si vive ed il tipo di percorso stradale che si percorre abitualmente.