Seleziona una pagina
Condivide

Durante le vacanze e non solo può capitare di avere un incidente stradale con un veicolo avente una targa estera. Cosa si può fare in questi casi ?

Nel caso di incidente tra un veicolo a motore con targa italiana e circolante in Italia abbia un sinistro con un altro veicolo a motore con targa estera la liquidazione tramite indennizzo diretto o modello CAI/CID non è valida.

In questo caso raccogliete tutti i dati del veicolo estero oltre all’assicurazione e la carta verde. Per agevolare la procedura potete utilizzare il modello CAI per raccogliere tutti i dati necessari onde definire anche le responsabilità del sinistro.

In un secondo momento rivolgetevi alla vostra compagnia assicurativa che dovrà eseguire una richiesta danni all’ufficio dell’UCI. Se dovesse avere bisogno dell’indirizzo, eccolo qua: sito a Milano in via Corso Sempione n.39 avente pec uci@pec.ucimi.it.

Cos’è l’UCI?

L’UCI detto Ufficio Nazionale di assicurazione riconosciuto dal Ministero delle Attività Produttive. L’UCI (l’Ufficio Centrale Italiano) è nato per intervenire in caso di incidente stradale avvenuto in Italia tra auto italiana e vettura con targa estera.

Quando si Può Applicare o Meno la Procedura?

Il veicolo estero deve avere al momento del sinistro targa in corso di validità di un paese membro dello spazio economico europeo o Svizzera, Serbia ed Andorra.

In caso di veicolo estero immatricolato in un paese che non fa parte dello spazio economico europeo questo deve essere munito di Carta Verde in corso di validità alla data del sinistro e questo sia confermato dal paese di origine.

Quanto Tempo ci Vuole per Avere il Risarcimento?

Una volta ricevuta la comunicazione dell’avvenuto incidente, il referente estero dovrà effettuare il pagamento del danno entro 90 giorni. Se il danneggiato non dovesse ricevere l’indennizzo entro 90 giorni può fare richiesta alla CONSAP  

Cos’è la Carta Verde?

La carta Verde è un documento necessario per circolare nei paesi esteri, in modo da essere in regola con le norme RCA locali. Tra alcuni dei paesi dove c’è l’obbligò della carta verde troviamo l’Albania, Azerbaigian, Bosnia ed Erzegovina, Bielorussia, Marocco, Moldavia, Macedonia, Montenegro, Russia, Tunisia, Turchia, Israele.

Per avere la carta verde potete seguire il link che trovate nel sito web della vostra compagnia assicurativa. 

La carta verde non viene richiesta per viaggiare nei paesi membri della Comunità Europea, nonchè Svizzera, San Marino, Vaticano. Prima di mettersi in viaggio certifichi con la propria compagnia assicurativa.

Incidente Stradale Targa Estera della Gran Bretagna

Se vi trovate, o desiderate viaggiare nei paesi europei è sufficiente essere assicurato e raccogliere i dati del conducente e del veicolo al momento dell’ incidente stradale. Potrebbe essere molto utile anche fare delle foto sul luogo del sinistro nonché dei mezzi coinvolti nell’ incidente stradale.
Per quanto riguarda la Gran Bretagna per il momento niente è cambiato, ma prima di partire verificate con la vostra compagnia assicurativa. Ma, fino al 31 dicembre 2020 puoi avvalerti delle regole in vigore in Europa; apri il sinistro con la tua compagnia assicurativa che si incaricherà di fare rivalsa sulla compagnia assicurativa del mezzo che ha causato l’incidente avvalendosi dell’UCI.

Se invece Parti per la Gran Bretagna

Si hai in mente di partire prima del 31 dicembre 2020 nulla è cambiato; avrai bisogno dell’assicurazione e documenti del mezzo, nonché la patente di guida e documento di riconoscimento (Carta di Identità).

Invece se vuoi viaggiare con la tua auto in Gran Bretagna dopo il 2021??

Probabilmente avrai bisogno della patente internazionale ed una assicurazione medica anche se il direttore generale dell’ABI, Huw Evans, ha dichiarato: “Nonostante l’incertezza” no-deal “sulla tessera sanitaria Europea, desidero anche rassicurare le persone sul fatto che la loro assicurazione di viaggio continuerà a funzionare normalmente quando si tratta di spese mediche, poiché le cure mediche di emergenza sono uno standard caratteristica. I clienti devono sempre ricontrollare che la polizza assicurativa di viaggio soddisfi le loro esigenze”

Potete informarvi prima di partire con la vostra assicurazione o attraverso il governo inglese in questo sito ufficiale. Gov.UK