Seleziona una pagina
Condivide

Al momento di rinnovare l’assicurazione del mezzo spesso cerchiamo su internet la migliore offerta. Internet è persuasivo ed in grado di fare  diversi preventivi alettanti velocemente. Tuttavia spesso non troviamo un servizio al cliente, che possa spiegarci tutti i vincoli di polizza, come per esempio l’obbligo di riparare il mezzo preso delle carrozzerie convenzionate.

Esistono vari tipi di clausole nelle polizze come per esempio la clausola che offre  uno sconto sulla polizza. In business si sa, niente è scontato esistono sempre delle “condizioni” . Spesso le compagnie assicurative utilizzano specifiche clausole  che offrono un prezzo vantaggioso con la condizione che….

Le carrozzerie convenzionate rientrano in una di queste condizioni, sta all’assicurato valutare prima di accettare il contratto con la compagnia o meno.

La controversia può nascere  quando subisci un incidente e non sei più libero di rivolgerti a chi vuoi. Ricordati quando hai firmato la polizza hai accettato le condizioni in cambio di un prezzo vantaggioso. Bene se sei arrivato fin qui prima di arrabbiarti continua a leggere per capire un pò meglio cosa sono le carrozzerie autorizzate.

Ma che cose sono le carrozzerie convenzionate?

Quando andate a fare la denuncia alla  compagnia assicurativa probabilmente ti informeranno che devi portare il veicolo a riparare presso  una carrozzeria convenzionata. 

Queste carrozzerie nascono da una convenzione che la compagnia contrae con il riparatore che deve dare dei servizi aggiuntivi al cliente veicolato a riparare il mezzo presso la sua struttura.

Le carrozzerie convenzionate devono rispettare alcuni standard di qualità:

  • Garantire il lavoro eseguito e certificarlo per tutto il ciclo di riparazione eseguito verniciatura compresa.
  • Devono obbligatoriamente fornire al cliente una vettura sostitutiva che deve essere gratuita.
  • Al cliente non devono chiedere alcun esborso che è a carico della compagnia.

Come svolge la procedura con la carrozzeria convenzionata?

Praticamente in caso di responsabilità accertata il cliente porta l’auto dal riparatore lasciandola fino al termine delle riparazioni. Il giorno del ritiro del veicolo il danneggiato non farà altro che firmare un modello di cessione del credito a favore del riparatore.

Il danneggiato deve rilasciare una copia del suo documento e prendere una copia della fattura, senza dovere effettuare il pagamento di tasca propria.

Come funziona in caso di polizza CVT

La franchigia o scoperto è previsto nelle polizze CVT, quindi verifiche l’ammontare dello sconto previsto  quando vi riferite da un riparatore convenzionato.

Ti stai chiedendo se deve sborsare dei soldi per riparare il mezzo? Probabilmente si, ma l’accordo tra assicuratori e riparatore prevede alcuni vantaggi.

Caratteristica ancor più importante delle carrozzeria convenzionate o autorizzate riveste qualora si abbia una polizza CVT (esempio danni Kasko, atti vandalici, furto, incendio, eventi naturali ecc.). Ove nella medesima all’atto del risarcimento del danno verrà decurtato lo scoperto e/o franchigia presente in polizza che rimane a carico del danneggiato.

Pertanto l’auto in questi centri nella maggior parte dei casi la franchigia verrà dimezzata ed alle volte in alcune compagnie decade, pertanto in caso di sinistri ingenti il vantaggio è lampante.

La maggior parte delle compagnie assicurative consente ai propri clienti di rivolgersi in modo gratuito al proprio circuito di carrozzerie convenzionate in caso di riparazione dell’auto per guasto o sinistro. Tuttavia, soltanto la metà degli assicurati ne è a conoscenza.

Quale sono i vantaggi di usufruire di una carrozzeria convenzionata?

  • Il riparatore  deve offrire una vettura sostitutiva senza alcun costo aggiuntivo Il danneggiato non dovrà anticipare i soldi per la riparazione dell’auto
  • Sara il riparatore a incaricarsi di ricevere i soldi dalla compagnia assicurativa.
  • L’importo pagato vera effettuato mediante la presentazione di una fattura il danneggiato non dovrà chiedere eventuale reintegrò del iva.
  • Le riparazioni vengono effettuate con pezzi di ricambi originali e sono garantite 24 mesi.
  • non esiste nessun obbligo di rivolgersi ad una di queste strutture per effettuare le riparazioni.

Svantaggi di rivolgersi ad una carrozzeria convenzionata

  • Magari il tuo riparatore di fiducia non è convenzionato quindi dovrai rivolgerti ad uno “sconosciuto”.
  • Per la tua compagnia assicurativa l’unica carrozzeria convenzionata non si trova nella tua città quindi avrai un disagio.

Per facilitare la ricerca della carrozzeria convenzionata in tutta Italia potete seguire il link.